Burraco

Alla Canottieri Milano si gioca a burraco da ormai 12 anni e si svolgono tornei federali ogni due mercoledì dalle 20:30 a mezzanotte, con circa 6-7 tavoli a sera.
La partecipazione ai tornei è riservata ai tesserati Fibur, anche esterni (non soci Canottieri Milano) ed alla presenza di un arbitro federale esterno alla società.

La referente è Mimma Masson, arbitro nazionale (sono circa 10 in tutta Italia).

I nostri giocatori disputano anche i Campionati Italiani di Burraco sia a coppie che a squadre.
Abbiamo stabilmente almeno una coppia e la squadra nella Serie A Fibur.
Vantiamo anche alcuni giocatori ex azzurri della Nazionale.

Storia del gioco di carte Burraco

Il burraco è un gioco di carte della famiglia della pinnacola nato probabilmente in Uruguay intorno agli anni 1940 e diffusosi in Italia intorno agli anni 1980.
Si gioca con due mazzi di carte francesi, comprensivi dei quattro jolly.
Nella versione più giocata, i quattro giocatori si affrontano in due coppie.
Altre versioni dipendono dal numero dei giocatori: è possibile giocare singolarmente, a squadre ed esiste una variante del gioco con tre giocatori.

Lo scopo della partita di burraco (composta da una o più smazzate) è totalizzare il punteggio stabilito inizialmente per la chiusura della partita e farlo prima dei propri avversari (di solito il punteggio è fissato a 505, a 1005 e nelle partite più lunghe a 2005).

Il Burraco in Italia

Il burraco appare a metà degli anni ottanta nel Meridione d'Italia e poco alla volta inizia a diffondersi su larga scala nel resto del Paese, come conseguenza della nascita della Associazione Sportiva Dilettantistica Federazione Italiana Burraco (in sigla F.I.Bur).
Si tratta di un'associazione sportiva dilettantistica legalmente riconosciuta, che dal 1994 si occupa di strutturare e regolare la pratica, oltre che di incentivare la diffusione di questo gioco.

È sicuramente l'associazione più radicata sul territorio italiano con oltre 10.000 associati e circa 250 associazioni.
Organizza settimanalmente dei tornei nazionali a cui partecipano centinaia di giocatori, in più ogni anno si svolgono i campionati italiani a squadre e a coppie più la Coppa dei Campioni.