Benvenuta a Sara Bertolasi la nuova capo allenatrice della Canottieri Milano

Milano - 30 settembre 2021

E’ ufficiale: Sara Bertolasi è la nuova allenatrice della squadra di canottaggio della Canottieri Milano.  

E’ stata scelta per il suo profilo di alto livello, nel mondo del canottaggio e dello sport.

La due volte olimpica (a Londra 2012 e Rio 2016) subentra a Luca Manzoli, che ringraziamo per l’ottimo lavoro svolto ed i risultati ottenuti, e inizierà ufficialmente il 4 ottobre.

Grande l’entusiasmo dei ragazzi e della società.

Fabrizio Ravasi, che ha fortemente voluto Bertolasi ha dichiarato: "Sara rappresenta per noi la figura ideale per proseguire la grande tradizione del canottaggio milanese e della Canottieri Milano.

È una sportiva di grande esperienza e di successo che ha raccolto e deciso di affrontare insieme a tutta le sezione questa nuova sfida, con la consapevolezza dell'entusiasmo, della grinta, dell'impegno e della determinazione che Sara ha sempre profuso in tutte le attività nella quali si è cimentata".

Una nuova avventura di un percorso sportivo e personale lungo e articolato per Sara Bertolasi: dal ciclismo, al canottaggio, passando da Varese, Como e culminato con la partecipazione a due Olimpiadi, una prima assoluta per il due senza femminile azzurro, con Claudia Wurzel a Londra 2012 e con Alessandra Patelli a Rio 2016.

Segue poi l’annuncio del ritiro dall’attività agonistica, per poi tornare in forza alla Canottieri Milano nel 2018 per tentare l’impresa della terza Olimpiade.

Tornata in barca con la Patelli, Sara Bertolasi raggiunge immediatamente grandi risultati: conquista il bronzo agli Europei di Glasgow 2018 e il quarto posto ai Mondiali di Plovdiv 2018.

Oltre alle due Olimpiadi, Sara Bertolasi vanta anche una medaglia d'oro alle Universiadi del 2013, otto partecipazioni ai Mondiali, cinque agli Europei (con un argento e due bronzi) e diverse regate di Coppa del Mondo, 16 titoli di Campione d'Italia nelle varie categorie e specialità.

I suoi risultati nel canottaggio Nazionale e Internazionale la collocano tra le migliori azzurre di sempre.

Ma la poliedrica Bertolasi, non si limita ad eccellere in barca: è infatti Consigliere Federale FIC (Federazione Italiana Canottaggio) e al suo straordinario percorso sportivo ha affiancato anche quello universitario, avendo conseguito una laurea triennale in Scienze della Comunicazione con il massimo dei voti, una laurea specialistica in Management delle Imprese Sportive e un Master in Diritto e Management dello Sport.

Tutte le caratteristiche che servono ad una moderna allenatrice.

              

Grande Sara e buon lavoro!

Forza Canottieri !