Canottieri Milano batte Buccinasco e Consolida la Vetta in Classifica
La Canottieri Milano vince contro Buccinasco, chiudendo il match con il punteggio di 15-12. Grazie a questo successo, i milanesi allungano il loro vantaggio in classifica, approfittando del pareggio tra Arese e Busto che consente loro di distanziare le avversarie rispettivamente di 3 e 4 punti. Nonostante non sia stata la migliore prestazione della stagione, Milano ha saputo reagire con determinazione a un momento critico. Infatti, nel terzo tempo, il capitano Biroli ha subito una dubbia espulsione per gioco aggressivo, costringendo i milanesi a giocare per quattro minuti in inferiorità numerica. Tuttavia, la squadra ha dimostrato grande carattere e capacità di adattamento, riuscendo a portare a casa il risultato.
La cronaca dell’incontro inizia con Buccinasco che si porta in vantaggio grazie a un rigore trasformato da Simonetti. Milano reagisce prontamente, segnando tre gol consecutivi con Bombaci e una doppietta di Nobili, ma Buccinasco non si dà per vinta e risponde con il gol di Montagnini. Altro mini parziale di 2-1 con Milano a segno con Di caro e Polizzi mentre per Buccinasco segna ancora Simonetti e il primo parziale si conclude con il punteggio di 5-3 per Milano, che si dimostra più incisiva. Nel secondo tempo, la Canottieri alza il ritmo e mette a segno tre gol consecutivi con Biroli, mentre Buccinasco mantiene la testa nella partita, segnando nel finale con Bona e Pea. Si va al riposo con Milano avanti 8-5. Il terzo tempo inizia con Buccinasco che accorcia le distanze grazie a Simonetti, ma uno scontro in acqua porta all’espulsione per gioco aggressivo di Biroli, costringendo Milano a difendersi in inferiorità per 4 minuti, gli ospiti sbagliano il rigore para il portiere Nosenzo ( Schierato da Naccari dall'inizio) ma, sfrutta l’uomo in più prima con Pea e dopo con Travaglini trova i pareggia sul 8-8. Nonostante ciò, la squadra milanese trova la forza di reagire e segna due gol con Coscia Vanoni, La frazione si chiude sul punteggio di 12-10 per Milano, con le reti di Valtorta per i padroni di casa e Simonetti per gli ospiti. Nell’ultimo quarto, Milano segna subito con Nobili e De Amicis, allungando sul +4. Non si arrende Buccinasco e va a segno con Flcalora e Rossi, ma la Canottieri riesce a controllare il finale, con Bombaci che sigla il gol del 15-12 finale.
Al termine dell’incontro, il commento di Francesco Naccari, allenatore della Canottieri Milano, è chiaro: “Abbiamo giocato non al meglio delle nostre possibilità, ma abbiamo avuto un’ottima reazione all’inferiorità numerica. Questa partita l’abbiamo portata a casa grazie alla concentrazione e alla determinazione dei ragazzi. Dobbiamo comunque migliorare e adattarci al metodo arbitrale, perché questo campionato si sta rivelando molto equilibrato e ogni episodio può essere decisivo. Ora ci concentriamo per l’ultima giornata, cercando di mantenere la vetta e iniziare il ritorno da primi in classifica.”
La settimana prossima, Canottieri Milano affronterà la Marina Militare nell’ultima giornata del girone di andata, sempre tra le mura amiche del circolo.
Canottieri Milano- Waterpolo Buccinasco 15-12(5-3;3-2;4-5;3-2)
CANOTTIERI MILANO: De Stefano, Corradini, Valtorta 1 , Polizzi 1, Nobili3, Biroli 3, Austoni , Bombaci 2, , Di Caro 1, Carotenuto, Coscia Vanoni 3, Nosenzo, Ralli. All.: Naccari Francesco
WATERPOLO BUCCINASCO:: Tanin, Papi, Masetti, Mazzoleni, Olineas, Bona 1, Simonetti 4, Montagnini 1, Pea 3, Parolo, Ficalora1, Travaglini1, Guasto, Rossi, All: De Nigris Stefano.
Arbitro: Fusello di Milano.
Note Superiorità numeriche: Can MI: 4 su 13; Buccinasco 2 su 10+ 3 rigori 2 realizzati 1 parato. Spettatori 100 circa. Espulsione per gioco violento (Ex Brutalità) per Biroli a 5’33” del terzo tempo.
Altri risultati: Von- D.Sport Biella: 21-4; Busto Pn-SG Arese:6-6 ; A.Doria- CN Sestri 10-4;
Bocconi sport -M.M. La spezia 12-11
Classifica: Canottieri Mi 22, SG Arese 19, Busto Pn 16, VON 15, M.M. La Spezia 13, , A. Doria 13, CN Sestri 7, WP Buccinasco 6, , Bocconi 6 , D.Sport Biella 0.
--
Canottieri Milano - Settore Pallanuoto